SOLECHESORGE

per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma

Aggiornamento: 25 feb

la norma scritta

per i cuori di pietra.


uomini senza pulsioni

di affezioni

neanche per la donna!


ma dall'inizio della creazione...


la legge data

per soldatini di piombo

manovrati per confliggere.


finanche

con la sposa,

finanche

con lo sposo.


non si mette alla prova

l'amore con l'inganno,

uccidendolo.


senza legge

andando in fondo nell'amare

vivere

il noi

venerdì VII settimana del tempo ordinario

dmc 25.02.2022

Dal Vangelo secondo Marco Mc 10,1-12

In quel tempo, Gesù, partito da Cafàrnao, venne nella regione della Giudea e al di là del fiume Giordano. La folla accorse di nuovo a lui e di nuovo egli insegnava loro, come era solito fare.

Alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, domandavano a Gesù se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla».

Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma dall’inizio della creazione [Dio] li fece maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto».

A casa, i discepoli lo interrogavano di nuovo su questo argomento. E disse loro: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio verso di lei; e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio».

Parola del Signore.


23 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti