SOLECHESORGE

dissipazioni e ubriachezze

Aggiornamento: 28 nov 2021

@solechesorge

Accadimenti luttuosi senza soluzione di continuità si dipanano nelle epoche e nelle vite di ogni creatura, ma state attenti e solo allora vedranno il Figlio dell'uomo venire: il Dio veniente che, sempre vegliando lui su noi addormentati -così non siete stati capaci di vegliare un'ora sola con me? (Mt 26,40)-, dona nella gratuità dell'amore e del servizio il fine della storia.


Non sono le catastrofi naturali e le guerre a condizionare le scelte di libertà. Il fine della storia è che la storia in Cristo non ha una fine. È la gratuità dell'amare che spalanca l'infinito. Profumo di eterno. L'impegno concreto, una volta decontaminato da dissipazioni e ubriachezze, a servire il fratello prossimo, dissipa l'odio e costruisce umanizzazione. "Per tuo dono, o Padre, la ricerca sincera della pace estingue le contese, l'amore vince l'odio e la vendetta è disarmata dal perdono" (preg. eucar. riconciliazione 2), è dono di Dio l'essere umani.

Dal Vangelo secondo Luca Lc 21,25-28.34-36

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l'attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte.

Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nube con grande potenza e gloria.

Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina.

State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all'improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere, e di comparire davanti al Figlio dell'uomo».

I domenica di avvento

dmc 28.11.2021



31 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti